02 June 2023
Chiedi alla NATURA! Oppure a NICOLETTA!
La NATURA, perfetta espressione dei colori!
È uno dei trendTOPIC più chiacchierati e seguiti del momento, impazza sui social e non solo: parliamo di Armocromia!
Abbiamo chiesto a Nicoletta, in forza alla sede Bio Bene di Città Studi come coordinatrice e Make Up Artist, da anni appassionata a questa disciplina e certificata come consulente d'immagine e analista del colore, di raccontarci di questo metodo sempre più diffuso nella moda e nell'industria cosmetica:
"L'armocromia ha lo scopo di identificare la palette di colori ideale e le sfumature più valorizzanti per una persona a partire dalle sue caratteristiche cromatiche personali, come il colore degli occhi, dei capelli e della carnagione. Questo approccio individua 4 macro categorie che si ispirano alla natura e in particolare alle stagioni climatiche: autunno, inverno, primavera ed estate, ognuna di esse ha caratteristiche specifiche e determinati colori di riferimento.
Per arrivare a scoprire la stagione cromatica di appartenenza bisogna tener conto del sottotono e del tono dell’incarnato della nostra pelle che può essere caldo oppure freddo, del valore che fa riferimento al chiaro-scuro del nostro mix cromatico e l'intensità che può essere alta oppure soft.
L'analisi del colore si svolge con cornici e drappi in tessuto specifici accostati al volto e, attraverso un test preciso e accurato, è possibile definire le sfumature più adatte per abiti, accessori ma anche per capelli e make-up!
L'armocromia è uno strumento valido per esaltare al massimo incarnato e occhi: i colori amici vi faranno risplendere!
Vi farà risparmiare tempo e denaro negli acquisti perché saprete già quali colori cercare e vi soffermerete SOLO sulle tonalità che vi valorizzano veramente.
Infine, non ci saranno più problemi negli accostamenti poiché tutti i colori della palette di riferimento si abbinano gli uni con gli altri!"
Infine, non ci saranno più problemi negli accostamenti poiché tutti i colori della palette di riferimento si abbinano gli uni con gli altri!"