22 May 2023
Parla - sempre - di NOI
In ogni stagione il nostro VISO parla sempre di noi, racconta come stiamo e come ci sentiamo.
Un rituale aiuta a sentirci meglio ...
Oggi abbiamo chiesto a Samantha, estetista esperta e responsabile tecnica di Bio Bene Rogoredo Santa Giulia, di parlarci di uno dei servizi più richiesti.
La pulizia del viso e i suoi benefici
La beauty routine, cioè la quotidiana pulizia del viso, è importante per mantenere sempre la pelle ben detersa e idratata (per alcuni suggerimenti su come effettuare la corretta detersione a casa, leggi anche Make Up di Primavera).
Quali benefici in più possiamo avere se è un estetista qualificata a eseguire un accurato trattamento professionale in cabina?
I benefici sono molteplici, a partire dalla rimozione dei comedoni (i famigerati punti neri) e delle cellule morte superficiali, donando all’incarnato un colorito luminoso e una pelle molto più recettiva all’assorbimento dei prodotti cosmetici applicati successivamente.
Una professionista ha ovviamente tutto ciò che serve per poter trattare le diverse tipologie di pelle, anche quelle più delicate e sensibili. Il trattamento diventa un momento di “coccola” grazie alla manualità del massaggio che va a rimuovere i ristagni circolatori, apporta ossigenazione, nutrimento e idratazione ai tessuti, dona elasticità, riduce visibilmente le rughe e ridefinisce l’ovale del viso.
La pulizia del viso è fondamentale per una valutazione completa della pelle, per la scelta dei prodotti adatti e trattamenti più specifici.
Non tutti gli istituti propongono la stessa sequenza di trattamento.
Ci vuoi raccontare i passaggi della Pulizia del Viso da Bio Bene?
La procedura del trattamento di Pulizia del Viso presso gli Istituti Bio Bene dura circa 75 minuti e prevede le seguenti fasi, ognuna con la sua specificità:
- Anamnesi, durante la quale procediamo alla valutazione della pelle e di eventuali problematiche in evidenza. Si conosce lo stile di vita della cliente, il tempo che può dedicare a casa al rituale di pulizia, i prodotti cosmetici che normalmente usa per la sua beauty routine.
- Detersione con il prodotto più idoneo alle caratteristiche della pelle, come può essere un latte che pulisce per affinità, quindi senza aggredire il film idrolipidico della pelle.
- Tonificazione, per riequilibrare il ph della pelle, fondamentale per mantenerla sana e recettiva alle fasi successive.
- Scrub viso, con esfoliante meccanico o enzimatico, scelto sempre in base al tipo di pelle, ed è fondamentale per rimuovere impurità e cellule morte.
- Utilizzo del vaporizzatore (per apertura dei pori ...)
- Rimozione dei comedoni e delle impurità attraverso la spremitura fatta manualmente o con i leva comedoni.
- Tonificazione
- Massaggio con siero (lenitivo, idratante, detossinante, riequilibrante) scelto in base alla tipologia di pelle
- Maschera (lenitiva, idratante, detossinante, riequilibrante) scelta in base alla tipologia di pelle
- Chiusura con crema riequilibrante del PH e idratante.
Quando fare la pulizia del viso?
La pulizia del viso è consigliata sicuramente agli adolescenti di entrambi i sessi che iniziano ad avere in questa fase le prime impurità, ma in generale è consigliata alle persone di tutte le età anche senza problematiche evidenti per preservare benessere e bellezza della pelle!
Le tempistiche tra una pulizia e l’altra variano a seconda del tipo di pelle e alle sue necessità! Consigliata da una volta al mese a due volte all'anno.
Il CASO ... di Francesco
In questi anni di lavoro ho eseguito tantissime pulizie del viso. Tutte con bellissimi risultati e clienti soddisfatti.
Una delle persone che mi ricordo particolarmente è stato Francesco, un ragazzo poco più che adolescente con problemi di acne e impurità. Con tanta costanza siamo riusciti a riportare la sua pelle a detossinarsi, riequilibrarsi e sfiammarsi in un percorso che è durato poco più di un'anno. La cura parte proprio da questa età molto complessa per le problematiche che possono insorgere per i cambiamenti ormonali.
Francesco é stato molto bravo perché oltre a venire in istituto mensilmente si è curato costantemente a casa con i prodotti consigliati per l'autocura.